Indice
Il gres porcellanato è un’evoluzione tecnologica dei classici pavimenti rivestimenti in ceramica. Infatti, oltre ad essere prodotto con una miscela differente, viene cotto a temperature molto più elevate che lo rendono particolarmente resistente e impermeabile.
Negli ultimi anni, i notevoli progressi tecnologici che ci sono stati, hanno portato alla realizzazione di pavimenti in gres esteticamente molto belli e coppie uguali di pietre naturali, parquet, resine cementizie, cotti e di prestigiosi marmi.
Questa evoluzione tecnologica ha trasformato un elemento della casa, molto spesso considerato secondario, in una vera e propria opera d’arte, tanto che è diventata un oggetto di design a tutto tondo.
Tutti gli utilizzi del gres porcellanato nell’arredamento
Il gres porcellanato a quattro diversi utilizzi in casa:
- come pavimento sia nella zona giorno che nella zona notte,
- come rivestimento sia nel bagno, nel soggiorno, nella camera da letto e in cucina,
- come piano di lavoro in cucina e sulla tavola,
- come pavimento in appoggio per giardini e parchi.
Nel primo caso si tratta dell’utilizzo principale e di quello più classico: ogni casa ha bisogno di un pavimento per ogni tipologia di stanza.
Una delle tendenze più recenti vede l’utilizzo di un’unica tipologia di pavimento per tutta la casa o almeno per ogni singolo piano, gli arredatori d’interni degli showroom come Francesconi 78, consigliano sempre questa soluzione.
La tendenza di realizzare un’unica abitazione con tante tipologie diverse di pavimenti, per fortuna, è passata di moda.
Riguardo al rivestimento, invece, ci possono essere utilizzi più classici, come rivestimento dell’arredo bagno, ad esempio, dietro il box doccia o alla vasca. E allo stesso tempo utilizzi più innovativi e audaci come il rivestimento della parete dietro al divano o dietro la testata del letto.
Il rivestimento, invece, in cucina è molto importante per preservare la muratura da schizzi e sporco che possono macchiare irreparabilmente i nostri muri.
Per quanto riguarda, invece, l’arredamento di giardini e i parchi, i pavimenti in gres porcellanato possono arricchire e caratterizzare l’ambiente quando vengono posati, in appoggio, sopra al prato.
Si tratta, in questo caso, di mattonelle dallo spessore di due cm ma con caratteristiche estetiche uguali ai pavimenti rivestimenti di interno.
In questo caso molto ricercati sono i pavimenti in gres effetto legno da esterno.
Tutte le tipologie di gres porcellanato
La tipologia più richiesta sul mercato è il gres porcellanato effetto legno, si tratta di copie esatte nella forma e nell’estetica dei classici parquet. Chiaramente con tutti i vantaggi della ceramica rispetto ad un materiale delicato come il legno.
Un’altra tipologia molto richiesta dal mercato è quella dell’effetto marmo. Grazie alla realizzazione di grandi lastre che possono arrivare anche ai tre metri per due metri, si ottengono effetti pari alle grandi e prestigiose lastre di marmo. Tra l’altro quest’ultimo è un materiale che in natura è sempre più raro ed è sempre più complicato e costoso estrarre.
Un’altra tipologia molto richiesta sul mercato sono gli effetti pietra che vanno a copiare in modo perfetto le principali pietre naturali presenti nel nostro pianeta: dalla pietra di Noto, alla ardesia, al basalto fino al ceppo di grè.
Altri effetti molto interessanti sono gli effetti resina e cemento che vanno coppiare perfettamente le resine cementizie e il cemento vero e proprio. Sono molto ricercati e vengono molto spesso utilizzati per i pavimenti e rivestimenti delle case realizzate con uno stile moderno e minimal.
Questi sono le tipologie principali di gres porcellanato presenti sul mercato, esistono però, anche altri effetti minori come il cotto, gli effetti metallici e gli effetti decorati.
Fondamentalmente per ogni tipo di gusto e bisogno esiste una collezione pronta per essere acquistata.
Anche nei formati esiste una grande varietà di scelta, infatti, si può andare dei formati più piccoli, come il 30 per 30 centimetri, fino ai formati maxi delle grandi lastre, che possono raggiungere anche i 3 metri di lunghezza per i 2 metri di larghezza.
Questo tipo di grande lastra poi, da un punto di vista estetico, è veramente impressionante perché riduce al minimo la quantità delle fughe e trasforma pavimenti in una vera e propria opera d’arte.
Quando parliamo di pavimenti non possiamo non parlare di gres porcellanato e quando parliamo di oggetti ed elementi di design per la casa non possiamo non menzionare questo prodotto unico e innovativo.