Indice
I garage sono elementi architettonici fondamentali che costituiscono una parte importantissima delle abitazioni. Queste strutture consentono di mettere a riparo le auto o i mezzi di locomozione sia dagli agenti atmosferici che dai tentativi di furto.
In più, se collegati direttamente alla casa, possono diventare una vera e propria stanza aggiuntiva che permette un guadagno di metri quadrati e valorizza ancor di più l’edificio.
Considerando la loro importanza, quindi diventa fondamentale proteggerli adeguatamente ed evitare che diventino dei veri e propri punti di accesso critici.
Insieme a Dako abbiamo analizzato con attenzione quale tipologia di porte e portoni per garage si adatta meglio ai vari contesti architettonici, i materiali di costruzione e le capacità di isolamento di questi infissi.
Tipologie di portoni per garage
La scelta dei portoni per garage potrebbe sembrare molto ardua, considerando tutte le tipologie disponibili sul marcato ma, molto spesso, questa decisione dipende dallo spazio a disposizione.
Se è vero, infatti, che i garage sono spazi importanti del contesto abitativo, è anche vero che molto spesso vengono ricavati in aree della casa con un accesso difficile o con misure piuttosto squadrate.
Scegliere una porta che permetta un risparmio di spazio, quindi, molte volte diventa un’esigenza imprescindibile per non perdere preziosi metri quadrati all’interno della stanza.
Indubbiamente quindi, prima ancora dei materiali di costruzione, nella scelta dei portoni per garage è necessario valutare spazio d’ingombro, tipo di apertura e l’eventuale inserimento di una porta pedonale.
I portoni per garage sezionali, ad esempio, sono tra i più richiesti poiché grazie alle guide fissate al soffitto, si apro e chiudono senza ingombro di spazio.
Un altro elemento molto richiesto è l’inserimento di una finestra all’interno del portone, specialmente per i garage che vengono utilizzati come stanza ausiliare della casa.
La finestra permette l’ingresso di luce negli ambienti e la possibilità di ricircolo d’aria ma, essendo un punto critico, questo infisso deve essere ben isolato termicamente.
Molto spesso vengono scelte finestre in alluminio dal costo più elevato, ma che assicurano resistenza e sicurezza notevoli.
Altre tipologie di porte molto utilizzate sono i portoni per garage scorrevoli che scorrono su guide parallele a pareti fisse o si chiudono all’interno del box stesso, attraverso guide installate a muro.
Portone per garage manuali e automatici
Nella scelta dei portoni per garage, un elemento fondamentale è il meccanismo di apertura che può essere manuale o automatico.
In genere, per quelli di piccole dimensioni, specialmente nei portoni per garage basculanti, si tende a prediligere un meccanismo manuale per via del peso relativamente basso e della facilità di movimento.
La scelta di installare portoni per garage manuali o automatici prende in considerazione diversi fattori e, in alcuni casi, l’automatizzazione diventa una vera e propria necessità a causa del peso dell’intero infisso.
Nei garage che ospitano le autovetture utilizzate quotidianamente, i portoni vengono aperti e chiusi più volte al giorno, in qualsiasi condizione atmosferica. Montare un motore elettrico significa avere un comfort molto più alto, poiché non si deve scendere e risalire ogni volta dalla vettura per garantire l’accesso o l’uscita dal box.
In altri casi, i motori per garage risultano essenziali per via del peso dell’infisso o della sua tipologia. L’esempio più palese riguarda i portoni per garage scorrevoli industriali, costruiti in acciaio blindato. È impensabile muovere queste enormi strutture senza l’ausilio di un meccanismo automatizzato.
Prezzi portoni manuali e automatici
Come per tutti gli infissi, anche i prezzi dei portoni per garage dipendono dalle loro caratteristiche, dai materiali di costruzione e dal grado di isolamento termico.
Per capire meglio la differenza di costo, dobbiamo parlare di quelli che sono i materiali più utilizzati per la costruzione di questi infissi.
Se in passato veniva impiegato quasi esclusivamente l’acciaio, oggi grazie allo sviluppo di nuovi materiali e tecnologie è possibile realizzare portoni in alluminio o PVC dalle alte prestazioni sia in materia di sicurezza che di isolamento termico.
Ovviamente, l’alluminio ha un costo di base maggiore rispetto al polivinile di cloruro, sia per una vita media più lunga che una questione di solidità strutturale.
Inoltre, l’inserimento di una porta pedonale, all’interno della struttura stessa aumenta il prezzo di tutto l’infisso.
Considerando poi che i portoni per garage rappresentano barriere che tengono fuori i malintenzionati e proteggono automobili, moto e altri oggetti preziosi, questi debbono offrire garanzie anche dal punto di vista dell’antieffrazione.
Negli ultimi anni, sono state create delle vere e proprie linee guida per fare in modo che i portoni per garage ottenessero delle certificazioni di sicurezza. Ovviamente portoni più sicuri avranno un prezzo più alto.
L’ultimo fattore che incide sul costo è l’inserimento di un motore per automatizzare l’apertura dell’infisso. In genere si tratta di motori elettrici collegati alla rete domestica che permettono tramite un interruttore interno al garage o un telecomando la comoda apertura di tutto l’infisso.
Coibentazione del garage e della casa
Quando ben collegati alla casa, i garage possono diventare delle stanze aggiuntive dell’abitazione e possono esse adibite a spazi di relax o hobby. Quando si decide di sfruttarli in questo modo, è fondamentale che i portoni per garage offrano un grado di isolamento termico elevato.
Negli ultimi anni abbiamo imparato quanto sia importante la coibentazione della casa per l’efficientamento e il risparmio energetico. Evitare la dispersione di calore garantisce ambienti caldi e confort abitativo maggiore.
Lo stesso discorso vale anche per i garage e questo aspetto influisce specialmente sula scelta del materiale. Il PVC, ad esempio, è un ottimo isolante termico e acustico e garantisce un valore di trasmittanza termica molto basso.
L’alluminio, al contrario, è uno scarso isolante ma, grazie alla tecnologia del taglio termico, che prevede l’inserimento di uno strato isolante all’interno del telaio, offre delle prestazioni molto buone in materia di risparmio energetico.
Bonus infissi 2022 e portoni per garage
Come tutti gli infissi delle abitazioni, anche i portoni per garage rientrano nella detrazione fiscale per l’efficientamento energetico conosciuta con il nome di Bonus infissi 2022.
Oltre al salto di classi energetiche, però, i portoni per garage devono rispettare anche il vincolo pertinenziale, ovvero essere di pertinenza dell’unità abitativa. Questo vincolo è regolato dall’Articolo 817 del Codice Civile.
Una volta accertate tutte queste caratteristiche, si può usufruire del bonus infissi 2022, che prevede per la sostituzione dei vecchi portoni con modelli più recenti una detrazione fiscale del 50% sul costo sostenuto da applicare sulla denuncia dei redditi per 10 rate annue.
In pratica, se il costo sostenuto è pari a 5.000 euro, lo stato permette di detrarre 2.500 euro in rate annue da 250 euro.