close
chevron_left
chevron_right
Lampade nera e ottone per la camera da letto
Lampada di Flos per la camera da letto
lampada di Oyipro
Lampade 3 Giu 2020 | aggiornato il: 5 Giu 2020

Lampade di design per la camera da letto

 

 

Scegliere delle lampade di design per la camera da letto richiede un grande impegno e tanta dedizione.

 

Le alternative sono tantissime: abat jour in coppia, appliques, faretti, plafoniere, lampadario, strisce led, lampade a sospensione e luci da lettura regolabili. Vediamo quali preferire in base al tipo di arredamento della nostra camera da letto e in base alle nostre esigenze. In questo articolo vedremo come illuminare una camera da letto, quali lampade di design da comodino scegliere, quali preferire tra i lampadari moderni e quelli in stile classico e, in più, quali sono i nuovi tipi di illuminazione moderna.

 

Come illuminare una camera da letto

Ma come illuminare una camera da letto in modo corretto ed efficace? Non esistono regole sempre valide, ma possiamo sicuramente illustrarvi quali sono le tipologie di lampade & co. più utilizzate.

 

Data la sensazione di relax che nella stanza è necessario respirare, le luci non devono mai essere troppo forti ed abbaglianti, ma devono preferibilmente essere soffuse ed accompagnarci sia prima di dormire che quando ci risvegliamo.

 

La soluzione migliore è quella di optare per più fonti di luce così da regolare liberamente la luminosità in base alle diverse fasi del giorno o della notte.

 

Anche lo stile della camera da letto è un buon punto di partenza da cui prendere ispirazione per la scelta delle luci; ad esempio una stanza dallo stile minimal industriale avrà faretti o lampade naked, senza troppi orpelli, una camera in stile shabby non potrà assolutamente rinunciare ad abat jour dallo stile retrò.

 

Ovviamente, più grande sarà lo spazio da illuminare, più numerose saranno le fonti di luce in modo da rendere la luminosità modulabile a seconda delle varie fasi della giornata.

 

Inoltre le abat jour sono indicate per la lettura, e si può optare per quelle a parete in modo da occupare meno spazio sui mobili.

 

La scelta non si ferma qui, perché, oltre ad optare per il classico lampadario, possiamo considerare anche una lampada da terra, dei faretti o ancora degli appliques, per rendere il nostro spazio dedicato al riposo, un luogo accogliente e rilassante.

 

Lampade di design da comodino o tavolino

Tra i modelli di lampade di design da comodino o tavolino di tendenza troviamo sicuramente la tipologia degli abat jour. Parliamo delle tipiche lampade da comodino con paralume annesso che, come ricorda il loro nome, aiutano a smorzare la luce e a rendere l’ambiente intimo ed accogliente.

 

Tra le più gettonate, troviamo le lampade da tavolo Bon Jour Unplugged firmate Flos (scopri di più sull’azienda). Realizzate in alluminio cromato opaco, vi stupiranno per la contemporaneità del loro design, che dobbiamo al genio di Philippe Starck, e per la loro maneggevolezza, infatti sono senza filo e ricaricabili tramite porta USB.

No products found.

 

Parlando di arredi di design, troviamo anche le abat jour in policarbonato trasparente di Kartell (qui qualche info sul marchio). Disponibili in una vasta gamma di colori, dal classico cristallo all’eccentrico verde, hanno la capacità di rendere a la page qualunque tipo di arredamento senza rinunciare a quel gusto minimal sottolineato dal design di Ferruccio Laviani.

Kartell Take, Lampada da Tavolo, Cristallo
109 Recensioni
Kartell Take, Lampada da Tavolo, Cristallo
  • Design: Ferruccio Laviani, 2003
  • Materiale: Policarbonato trasparente o colorato in massa
  • Dimensione: 18.5 x 19 x 31 cm

 

Lampadari classici per la camera da letto

Se la vostra stanza da letto ha uno stile tradizionale, consigliamo di puntare su un lampadario dallo stile classico ed intramontabile. Anche in questo caso la scelta è molto vasta; sono disponibili sul mercato numerose alternative dalle molteplici forme e che combinano differenti tipologie di materiali.

 

Ad esempio questo lussuoso lampadario di Dellemade dal rapporto qualità/prezzo molto vantaggioso e di sicuro impatto. La vostra camera da letto si illuminerà con questa luce a sospensione ad effetto fuoco di  artificio donando un’atmosfera soffusa e rilassante.

Dellemade Sputnik - Lussuoso lampadario a sospensione dorato, a 8...
149 Recensioni
Dellemade Sputnik - Lussuoso lampadario a sospensione dorato, a 8...
  • Lampadario moderno e bello. I rami sono realizzati con lampadine in acrilico che, una volta accese,donano...
  • 8 luci, utilizzabile in camera da letto, sala da pranzo o luoghi commerciali di medie dimensioni.
  • Misura ideale: Diametro: 40 cm, altezza: max 140 cm regolabile.

 

Per uno stile decisamente vintage vi consigliamo questo candelabro a cinque braccia in cristallo di Saint Mossi. Le mille sfaccettature dei suoi cristalli contribuiranno a rendere la vostra stanza da letto luminosa, quasi a richiamare lo charme da Chateu Marmont.

Saint Mossi® Lampadario Classico in Cristallo Moderni da...
1.314 Recensioni
Saint Mossi® Lampadario Classico in Cristallo Moderni da...
  • Prezioso e scintillante, questo sfarzoso lampadario da soffitto è un protagonista dell'arredamento. Le...
  • Questa lampada potrebbe essere appropriata da 5 X E14 alogene, incandescenti, fluorescenti, a basso...
  • Si abbina con lo stile classico, barocco, rococò e vintage, la sua collocazione ideale è in salone,...

 

Lampadari in stile moderno per la camera da letto

Se invece preferite i lampadari in stile moderno per la vostra camera da letto, vi consigliamo di non perdere la soluzione esclusiva di Saint Mossi a sospensione; un lampadario dal design contemporaneo, composto da tre elementi dalla forma arrotondata e regolabili a piacere. Elegante e lussuoso, diventerà il punto focale della vostra stanza.

Saint Mossi Esclusivo design moderno a sospensione con lampadario...
48 Recensioni
Saint Mossi Esclusivo design moderno a sospensione con lampadario...
  • Moderno / Contemporaneo, Plafoniere da incasso, Plafoniera
  • Dimensioni del dispositivo: altezza 120 cm x lunghezza 80 cm x larghezza 80 cm
  • Regolabile: altezza Haing completamente regolabile per creare l'ombra desiderata

 

Divertente la proposta di Oyipro: una struttura in acciaio con molteplici braccia e dal design accattivante; è di sicuro una delle lampade maggiormente di tendenza nelle case delle fashion blogger, un ottimo motivo per sceglierlo se volete dare un tocco cool alla vostra stanza da letto.

OYIPRO Sputnik Lampadario, 8-Luci Lampada a Sospensione Moderno,...
281 Recensioni
OYIPRO Sputnik Lampadario, 8-Luci Lampada a Sospensione Moderno,...
  • La dimensione di lampada: Diametro 70 cm. Larghezza del baldacchino 12 cm. La lunghezza totale delle aste...
  • Specifiche di illuminazione: portalampada E27. Compatibile con lampadine a LED / CFL / a incandescenza....
  • Il pacchetto include: lampada, accessori necessari, istruzioni.

 

Altre illuminazioni moderne per la camera da letto

Se siete stufi del solito lampadario o delle abat jour e volete osare, potrete ricorrere ad altri tipi di illuminazioni moderne per la camera da letto come ad esempio gli appliques, ovvero i porta lampada da parete che vi permetteranno di creare punti luce senza rubare spazio.

 

Intramontabili quelle firmate Anglepoise dal vago sapore industrial chic in questa variante ottone e nero. Semplicemente meravigliose e funzionali.

Anglepoise Lampada da parete in ottone, 1227 originale Nero...
38 Recensioni
Anglepoise Lampada da parete in ottone, 1227 originale Nero...
  • Componenti in ottone massiccio
  • Colori ispirati all'Heritage
  • Cavo in tessuto intrecciato

 

Altra alternativa molto moderna è rappresentata dalle strisce led luminose con le quali potrete seguire il perimetro della stanza o, se siete abili con le attività manuali, applicare secondo i disegni e le geometrie che più preferite. Le Lighting di Philips sono anche dotate di sensore per l’accensione e lo spegnimento al passaggio.

Philips Lighting Hue Striscia LED, Bianco, 2 m x 2 + Lighting Hue...
153 Recensioni
Philips Lighting Hue Striscia LED, Bianco, 2 m x 2 + Lighting Hue...
  • Questo kit contiene 2 strisce LED intelligenti da 2 metri ciascuna e un sensore di movimento per...
  • Collega le strisce LED intelligenti Bridge Hue (necessario, venduto separatamente) e controlla la luce...
  • Vantaggi del sistema di luce connessa: controllo vocale, controllo intelligente anche fuori casa, facile...

 

Che sia un lampadario di design, in stile classico, o preferiate delle abat jour o degli appliques, i nostri consigli vi aiuteranno nella scelta dell’illuminazione più adatta alle vostre esigenze.

 

Arredare con gusto la propria casa significa esternare la propria personalità ed il proprio stile, far comprendere immediatamente ai propri ospiti la vostra idea di bellezza; è un modo semplice di comunicare con chi si ha a che fare e cosa ci si può aspettare utilizzando il senso della vista, è un po’ come mettersi a nudo e far entrare l’altro nel proprio mondo.

 

 

written by Ingrid

Se hai trovato utile questo articolo, lascia un like sulla

pagina Facebook di OggettiDiDesign!
ALTRI PRODOTTI
chevron_left
chevron_right
CATEGORIE
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ricevi aggiornamenti su tutti i nuovi prodotti

arrow_forward